News
News - 2020
Novembre 2020
BALDASSARI CAVI TRA I VINCITORI DEL BANDO CONAI 2020
Baldassari Cavi tra i vincitori della settima edizione del “Bando CONAI per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, annunciati durante l’evento “Economia del futuro” del Corriere della Sera.
Il Bando è promosso dal CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che ha messo a disposizione 500.000 euro per le aziende consorziate produttrici e utilizzatrici di imballaggi che hanno rivisto il proprio packaging con un percorso di sostenibilità in almeno uno dei seguenti ambiti: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, risparmio di materia prima, utilizzo di materie provenienti da riciclo, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.
Sono stati presentati 289 progetti (+18% rispetto allo scorso anno) di cui 160 ammessi con 92 aziende premiate per le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2018-2019.
Le candidature sono state analizzate attraverso lo strumento Eco Tool Conai (www.ecotoolconai.org) che permette di calcolare, grazie ad un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sugli imballaggi attraverso una comparazione prima-dopo in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.
L’intervento effettuato da Baldassari Cavi ha riguardato la modifica del termoretraibile dell’imballo primario e della etichetta di carta per una riduzione totale in peso del 33.3% con una conseguente effettiva riduzione dell’impatto ambientale quantificabile mediamente nel contenimento del 21% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, nella diminuzione dei consumi di energia del 18% e nel risparmio di acqua del 19%. Altri interventi sono in corso per un mondo sempre più green.
.
ELENCO DELLE AZIENDE PREMIATE: Graduatoria_Vincitori_Bando_Ecodesign_2020