News

News - 2024

Baldassari Cavi News: Convegno CEI

Maggio 2024

Convegno CEI

“Transizione Energetica e Sostenibilità: le norme CEI guida del cambiamento (Torino)

Giovedi 23 Maggio 2024

Politecnico di Torino Aula Magna “Giovanni Agnelli”

Il Convegno, suddiviso in due parti, mira a offrire una panoramica completa delle innovazioni normative e delle sfide pratiche che i progettisti e gli installatori devono affrontare nel campo degli impianti elettrici, fornendo strumenti e conoscenze essenziali per operare con successo nel settore, contribuendo in modo significativo alla trasformazione del sistema energetico verso una direzione più sostenibile.

PARTE 1: “TRANSIZIONE ENERGETICA E IMPIANTI ELETTRICI DI BASSA TENSIONE: PRESTAZIONI, AFFIDABILITÀ E SICUREZZA”

Il Seminario propone a progettisti e installatori una panoramica approfondita su diverse tematiche cruciali per gli impianti elettrici a Bassa Tensione (BT). Saranno affrontati i processi di progettazione, installazione, esercizio e manutenzione di tali impianti, con particolare attenzione alle novità delle norme e guide del CEI, tra le quali l’applicazione di indicazioni per la progettazione anti-sismica della nuova Guida CEI 0-23. Saranno esaminate le novità introdotte dalla nona edizione della Norma CEI 64-8, con un focus sui locali medici, sugli sviluppi nel settore della ricarica dei veicoli elettrici (EV) e sull’affidabilità degli impianti, analizzando le soluzioni e le tecnologie emergenti. Una particolare attenzione sarà data alla Guida CEI 64-53 e alle applicazioni innovative negli edifici residenziali.

PARTE 2: TRANSIZIONE ENERGETICA ED ENERGIE RINNOVABILI: AUTOPRODUZIONE, IMPIANTI FOTOVOLTAICI E CONNESSIONE ALLA RETE

Il Seminario si propone di esplorare gli ultimi sviluppi nel settore degli impianti fotovoltaici (FV) e delle fonti rinnovabili, focalizzandosi su tematiche cruciali per la sostenibilità e l’efficienza energetica. Si tratterà dell’autoproduzione di energia, esaminando le nuove tecnologie e le best practices per consentire agli utenti di generare autonomamente e consumare energia rinnovabile. Un argomento fondamentale riguarderà le regole di connessione degli impianti alle reti elettriche, considerando gli aspetti normativi e le sfide legate all’integrazione ottimale di impianti FV e altre fonti rinnovabili nonché alla diffusione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici nelle reti. Sarà dato spazio anche alla discussione sulle opportunità e le sfide relative alle comunità energetiche, esplorando come la condivisione e la gestione collettiva delle risorse energetiche possono contribuire a un futuro più sostenibile e resiliente. Infine, una attenzione particolare sarà dedicata ai sistemi di accumulo, esaminando in particolare agli aspetti di sicurezza che questi sistemi implicano.

La partecipazione ai due Seminari permetterà di ottenere il riconoscimento di 6 CFP per Ingegneri e 8 CFP per Periti Industriali