Regolamento CPR
CPR: OBIETTIVO SICUREZZA
In caso di incendio: più sicurezza con i cavi REPERO®
La Comunità Europea, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza in caso di incendio, ha incluso i cavi nel Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR), in vigore per tutti gli Stati dell’UE dal 1° Luglio 2013, ma l’applicabilità ai cavi elettrici è divenuta operativa dal 10 Giugno 2016.
Il Regolamento riguarda tutti i prodotti fabbricati per essere installati in modo permanente negli edifici e nelle altre opere di ingegneria civile (esempi: abitazioni, edifici industriali e commerciali, uffici, ospedali, scuole, metropolitane, ecc.).
L’obiettivo della CPR è quello di garantire la libera circolazione dei prodotti da costruzione nell’Unione Europea stabilendo un linguaggio tecnico armonizzato per definire un sistema di classificazione con severi metodi di prova specifici.
I cavi sono classificati in 7 classi di Reazione al Fuoco, in funzione delle loro prestazioni decrescenti.
Ogni classe prevede soglie minime per il rilascio di calore e la propagazione della fiamma e requisiti addizionali come l’opacità dei fumi, gocciolamento di parti incandescenti e l’acidità/corrosività. Per poter superare i requisiti più gravosi della nuova metodologia di prova sono stati sviluppati nuovi cavi, con una denominazione diversa dai prodotti attuali, che hanno le performance di reazione al fuoco inferiori a quelle richieste dalla CPR.
In questa ottica Baldassari Cavi ha sviluppato una nuova linea di cavi (REPERO®, REPERO® PLUS e REPERO® ULTRA) che soddisfa tutti i requisiti di reazione al fuoco del regolamento: per meglio reperire i nuovi prodotti nei magazzini REPERO® è facilmente identificabile con segni distintivi sui prodotti e sugli imballi.
La nuova linea di cavi REPERO® soddisfa tutti i requisiti del Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR), che sarà obbligatorio dal 1° Luglio 2017.
Per ulteriori informazioni: cpr.repero@baldassari.it